domenica 29 gennaio 2012

SU SPORTMEDIASET.IT "LE PAGINE NERE DEL CALCIO"

Pubblicato su www.sportmediaset.it il 29 gennaio 2012

TUTTO IL NERO DEL CALCIO
Un secolo di scandali del pallone
29/01/12
Un libro che elenca la carrellata impietosa degli scandali che hanno avvilito il calcio nazionale. Una storia lunga 85 anni. Una sorta di Calciopoli infinita che parte negli anni '20 e arriva ai nostri giorni. Frodi sportive, partite truccate, arbitri corrotti, calciatori comprati. E poi doping, finanzieri d'assalto, passaporti falsi il tutto condito da una violenza endemica negli stadi italiani. Di tutto questo ne abbiamo parlato con l'autore...

Antonio Felici ha meritoriamente riepilogato tutti gli scandali che hanno attraversato il calcio italiaco nel suo libro le Pagine nere del calcio. Una storia che per la ripetitività non può lasciare indifferenti. Come è nato il tuo libro "Le pagine nere del calcio"?

Lo spunto arriva dall'attualità, visto che da Calciopoli non siamo ancora usciti come dimostra l'ultimo scandalo scommesse. La corruzione nei campi di gioco ha quasi un secolo di vita. Il primo grande scandalo che ricordo fu quello di Allemandi nel campionato 1927/28 e che costò uno scudetto al Torino.

Nel libro non si parla solo di partite truccate...

Le pagine nere del calcio non riguardano solo gli scandali sportive, c'è la violenza, il doping, le morti misteriosi di calciatori, i neri in bilancio, gli scandali finanziari, le compravendite fittizie o gonfiate dei calciatori. Insomma l'imbarazzo della scelta....

Qual'è la tua morale dopo aver analizzato tutto quanto successo?

Bisogna tenere conto che il calcio è lo sport più esposto per mille ragioni alle tentazioni. In qualche modo il male è inevitabilmente presente in un mondo che genera un gigantesco business. I rimedi non dovrebbero essere occasionali come avvenuto fin ora e soprattutto non si può essere indulgenti.

In qualche modo si può dire che il sistema calcio in Italia si è "incartato"?

Sicuramente la ripetitività degli episodi dimostra che non si è riusciti a trovare un antidoto al problema ma bisogna anche rivelare che le denunce sono continue. In diversi apesi invece non emerge mai nulla. Penso alla Francia dove ci sono sospetti ma poche denunce. In Italia possiamo dire che non siamo efficaci a trovare rimedi ma non ci stanchiamo di denunciare. Più pratici i tedeschi che hanno meno scandali anche perchè applicano sanzioni durissime.

Altro problema sono i processi infiniti che ci sono da noi basta pendare a quello per lo scudetto del 2006...

Una situazione paradossale dove tutti sbagliano. Il governo del calcio che non ha saoputo gestire il disastro di Calciopoli. La Juventus che incredibilmente accampa richieste su uno scudetto che nessuno potrebbe assegnarle dopo quanto emerso. Inter che pretende uno scudetto che non ha vinto sul campo.... Come dicevamo ci siamo ... "incartati".



TITOLO: LE PAGINE NERE DEL CALCIO

AUTORE: ANTONIO FELICI

EDITORE: IACOBELLI

PAGINE: 318

PREZZO: EURO 16

Nessun commento:

Posta un commento