martedì 18 ottobre 2011

DERBY DI ROMA: VIETATO PERDERE

Pubblicato su www.paesesera.it il 13 ottobre 2011


Il prossimo derby tra Lazio e Roma sarà l’occasione per testare lo stato dei progetti tecnici delle due squadre della capitale. Le idee di squadra sono completamente diverse. Quello di Reja può essere definito un instant team. L’impianto ha dimostrato già nella passata stagione di essere ottimo. Manca forse qualche puntello di qualità in difesa, un centrocampista dal passo rapido e qualche ricambio giovane in attacco. Tuttavia, gli arrivi di Cissé e Klose hanno fatto lievitare il tasso tecnico del reparto offensivo. Klose, in particolare, sembra un attaccante di un altro pianeta. Se domenica sarà in campo le probabilità di vittoria dei biancocelesti aumenteranno notevolmente. Certo, anche l’estro di Zarate avrebbe fatto comodo ma ormai è inutile continuare a rimpiangerlo. Il derby è un’occasione per capire quali potranno essere le ambizioni di questa Lazio.
La Roma segue un percorso differente. Dopo la rifondazione societaria e l’arrivo degli americani, è partito anche un progetto tecnico del tutto alternativo rispetto al passato. Molti gli uomini cambiati, soprattutto un tecnico nuovo e con idee innovative. Per alcune partite la Roma ha fatto fatica, i risultati sono stati altalenanti, la qualità del gioco approssimativa, avvitata com’era in uno sterile possesso palla. Poi, da Parma in poi qualcosa è cambiato. Sono arrivate due vittorie ma soprattutto per lunghi tratti delle gare il gioco ha cominciato a sciogliersi, andando più in verticale. Il difficile confronto contro la Lazio servirà a capire se la nuova strada intrapresa da Luis Enrique potrà essere effettivamente quella giusta.
Inutile dire che una battuta d’arresto sarebbe pesante per entrambe. La Lazio vedrebbe momentaneamente ridimensionate le sue ambizioni. Se a perdere fossero i giallorossi, la loro evoluzione tecnico-tattica subirebbe uno stop dalle conseguenze imprevedibili. Facile pensare che, a seconda di come si metterà il match, le due squadre possano ad un certo punto decidere che è meglio non farsi del male e portare a casa un pareggio. Questo, a mio avviso, è il risultato più probabile, magari condito con un buon numero di gol.
Al di là di queste considerazioni, sul piano squisitamente psicologico probabilmente la Lazio arriva a questa delicata partita con qualche preoccupazione in più. E’ questione più che altro di cabala. Non è facile andare in campo essendo reduci da una così lunga serie di sconfitte consecutive: ben cinque. Una certa pressione sui biancocelesti c’è. Più leggera mentalmente sembra la Roma, anche grazie ad un tecnico appena arrivato e che ancora non può sapere cos’è davvero il derby della capitale. Comunque sia, meglio sarà lasciare la parola al campo. Tanto, come la metti, questa resta sempre una partita da tripla.

Nessun commento:

Posta un commento