martedì 18 ottobre 2011

NAPOLI CERCA L’IMPRESA L’INTER RISCHIA A LILLE

Pubblicato su TS il 18 ottobre 2011



La serie A s’è abbandonata ad una interminabile serie di 0-0, facendo la felicità postuma del grande Gianni Brera, teorico di questo risultato. Non siamo così sicuri, però, che il grande maestro sarebbe stato granché persuaso del livello tecnico del nostro campionato, nel quale le cosiddette grandi sembrano fare a gara per stare lontane dallo scudetto. Così non ci resta che rituffarci finalmente nella Champions League, l’unica competizione che, sul piano tecnico e dello spettacolo, non delude praticamente mai.

Le nostre formazioni, dopo un turno favorevole, sono delle osservate speciali. Si tratta di capire se, a dispetto dell’andamento in campionato, continueranno a fare bene in Europa. Naturalmente la gara più attesa è quella del San Paolo tra Napoli e Bayern. Ormai credo abbiano capito tutti che, almeno finché durerà la fase a gironi, i partenopei concentreranno le proprie energie sulla coppa, a spese del campionato. Al di là della questione del turn-over, appare chiaro che il Napoli alla vigilia dell’impegno internazionale molla la presa e punta a risparmiare energie. D’altra parte il confronto con i tedeschi è fondamentale. I ragazzi di Mazzarri hanno sinora ottenuto due ottimi risultati e sono pienamente in gioco. La corsa dovranno farla sul Manchester City e in questo senso non possono perdere colpi. Al cospetto di una delle squadre più forti del mondo saranno chiamati a disputare una gara con la consueta intensità, puntando a fare risultato. Anche un pareggio potrebbe andare bene. In fondo il Bayern ha una difesa quasi impenetrabile e la divisione della posta non sarebbe esito disdicevole. Anche dal punto di vista dei tedeschi questo risultato non sarebbe da disprezzare, anche perché consentirebbe loro di conservare sia l’imbattibilità che la testa della classifica nel girone. Oltre al risultato c’è anche da verificare il livello di maturazione raggiunto dal progetto di De Laurentiis. A Manchester la risposta è stata importante. Dovesse ripetersi contro il Bayern, il Napoli dimostrerebbe di poter ben figurare anche di fronte ad avversari di primissimo livello.

Anche il Milan può guardare all’impegno europeo con un certo ottimismo. Intanto perché avendo pareggiato a Barcellona ed essendo i catalani l’unico avversario credibile, possiamo dire che sono già sulla strada buona per raggiungere i quarti. Inoltre, in campionato i rossoneri hanno finalmente battuto un colpo, superando nettamente il Palermo. Il morale è salito e il BATE Borisov non rappresenta certo un avversario particolarmente credibile sul piano tecnico. Dal Milan, dunque, ci si aspetta un contributo di tre punti alla causa italiana. Assai complicata, invece, è la situazione dell’Inter. L’arrivo di Ranieri sembrava aver riportato nell’ambiente nerazzurro un po’ di serenità e di normalità dopo l’esperimento abortito di Gasperini. Invece sono arrivate le brutte sconfitte contro Napoli e Catania che hanno reso oltre modo complicata la situazione in campionato. Il ruolino dell’Inter è davvero pessimo, tale da richiamare le peggiori annate della sua storia. La Champions League, per certi versi, arriva al momento giusto. Un buon risultato sul campo del Lille potrebbe rappresentare una importante iniezione di fiducia. Solo che i francesi non sono per niente un avversario comodo. Se l’Inter scenderà in campo con determinazione e rispolverando i suoi migliori numeri sul piano tecnico, può anche immaginare di realizzare l’impresa. Se la squadra, invece, sarà quella vista nel secondo tempo di Catania, allora i tifosi nerazzurri dovranno prepararsi ad un’altra amara delusione.

Passando alle altre squadre, nel gruppo del Napoli è attesa la vittoria del Manchester City sul Villarreal. In quello dell’Inter vedo un successo del CSKA sul Trabzonspor. Nel girone C il Manchester United, che sinora è andato avanti col freno a mano inserito, deve puntare al primo successo sul terreno dell’Otelul. Interessante confronto nel girone D tra Real Madrid e Lione, ormai un classico degli ultimi anni. Naturalmente la squadra di Mourinho ha tutti i favori del pronostico ma qualche volta i francesi al Real sono risultati indigesti. Interessanti match sono Leverkusen-Valencia nel girone E e Marsiglia-Arsenal nell’F. Nel girone G suona già come uno spareggio il confronto diretto tra ex sovietiche Shakhtar-Zenit, mentre nel girone del Milan si attende la solita goleada del Barcellona contro il Viktoria.

Nessun commento:

Posta un commento