mercoledì 21 marzo 2012

Zona Champions: la lotta è a tre, più una La frenata di Lazio, Udinese e Napoli, ha rilanciato la Roma

Pubblicato il 20 marzo 2012 su www.betpress.it


LAZIO: ANCORA KO

Dopo il derby è cambiato tutto: la Lazio è rimasta terza ma la Roma è passata da -10 a -4 in appena due gare. Udinese e Napoli si annullano nello scontro diretto ma restano fortemente in corsa



Il nostro campionato non sarà di livello qualitativo eccelso ma almeno la lotta per le posizioni che contano non ha nulla di scontato. Nell’ultima giornata, ancor più del discorso scudetto, è stata la battaglia per il terzo posto a catalizzare l’attenzione generale. La gara più interessante, naturalmente, è stata quella del Friuli tra Udinese e Napoli. L’andamento del match e alcune decisioni dell’arbitro Rocchi hanno incendiato l’ambiente. Certo vedere un Napoli cedere fino allo 0-2, andare in superiorità numerica e sbagliare un rigore con Cavani, poi ammirare lo stesso attaccante mentre realizza la doppietta che è valsa il pareggio, sono tutte cose che hanno regalato emozioni non soltanto ai tifosi delle due squadre. Le quali, assieme alla Lazio, restano le tre formazioni più accreditate per centrare l’obiettivo finale.

Certo gli uomini di Reja sembrano in difficoltà. Chiaramente è un paradosso ma evidentemente non hanno superato lo choc positivo della vittoria nel derby. Da allora appaiono afflosciati, quasi appagati dalla vittoria nella stracittadina. Va anche detto che oggi a Catania si può anche perdere. Vinzenzo Montella sta facendo un grande lavoro, basato su tecnica e velocità. Il risultato è che gli etnei sono tra quelli che praticano il calcio migliore. Comunque sia finita a Catania, alla Lazio è andata di lusso. Nonostante sia reduce da due sconfitte consecutive, ha conservato il terzo posto. Quindi ha tutte le possibilità di giocarsi le proprie chance.

Nella competizione è rientrata prepotentemente la Roma di Luis Enrique. Contro il Genoa ha ottenuto la seconda vittoria consecutiva per 1-0, portandosi ad appena quattro punti dalla Lazio. Solo due partite fa erano dieci. Naturalmente non sarà facile recuperare ancora, anche perché le squadre davanti sono tre ed è difficile che crollino tutte assieme. Ma per la credibilità del nuovo progetto è necessario che i giallorossi almeno ci provino. Poi, a fine stagione si tireranno le somme. Chi, invece, appare ormai definitivamente fuori dai giochi è l’Inter. Contro l’Atalanta ha dimostrato di non aver superato il contraccolpo per l’eliminazione europea patita dal Marsiglia. Sono davvero tempi bui per i nerazzurri.

2 commenti:

  1. Dopo l'ultima domenica io vedo l'Udinese sempre più indebolita, anche se è sempre pari col Napoli. Per me manca ad entrambe la forza per la zampata finale. La Lazio si beccherà il terzo posto...

    RispondiElimina
  2. Il Napoli è senza dubbio la squadra più attrezzata. Però sta perdendo troppo tempo e punti. La Lazio sta arrancando. Credo sia difficile che possa reggere, come l'Udinese.

    RispondiElimina