domenica 7 agosto 2011

LA BUNDESLIGA TORNA LEADER IN EUROPA

Pubblicato su TS il 2 agosto 2011


Il nuovo campionato che partirà il prossimo week-end celebrerà la risurrezione definitiva della Bundesliga. Dopo un periodo in cui altri grandi tornei come la Premier League, la Liga e la nostra Serie A l’hanno sovrastata per forza economica e tecnica, i tedeschi tornano a recitare un ruolo di assoluti protagonisti. Basti pensare che, a distanza di dieci anni, tornerà a rilasciare il pass per la Champions League a quattro squadre, tre qualificate direttamente ed una ai play-off. Purtroppo questo successo si è verificato a spese della Serie A che, al contrario di quello tedesco, è un campionato in chiaro declino. La ricetta vincente della Bundesliga è presto detta. Da anni i manager tedeschi hanno cominciato a lavorare seriamente sul proprio prodotto. Il primo obiettivo che si sono posti è stato quello di garantire ai club stadi moderni ed efficienti, nei quali fosse un piacere stare, indipendentemente dalla qualità del gioco espresso dalle squadre. Ci sono riusciti e il risultato è stata un’affluenza di pubblico eccellente. In secondo luogo hanno lavorato alla commercializzazione del prodotto calcio, attraverso una brillante attività di marketing, merchandising e sponsorizzazioni. Al tempo stesso, sono stati molto attenti a non esagerare con la politica degli stipendi dei calciatori, spesso accontentandosi di stelle di seconda grandezza, riuscendo però a tenere a posto i conti. Così, anche se lo spettacolo offerto dalle squadre tedesche non è sempre entusiasmante sul piano tecnico, la Bundesliga scoppia letteralmente di salute.
La quarantanovesima edizione di questo campionato ha avuto un interessante prologo con la consueta Supercoppa che quest’anno vedeva di fronte il Borussia Dortmund e lo Schalke 04. Ha avuto la meglio quest’ultimo, al termine di una gara piacevole ma senza reti. Decisivi i calci di rigore, in occasione dei quali si è distinto il neo acquisto dello Schalke Fahrmann, capace di parare due rigori agli avversari. Non è stata, dunque, felice la prima uscita stagionale dei campioni in carica del Borussia che, per forza di cose, vanno annoverati tra le favorite naturali per la vittoria del titolo. Per la verità per ora il suo mercato estivo ha fatto registrare solo una serie di movimenti di secondo piano, per lo più finalizzati alla sistemazione della rosa. Tuttavia, la presenza sulla panchina di uno dei tecnici emergenti europei, Jurgen Klopp, rappresenta la massima garanzia.
Naturalmente il ruolo di favorito appartiene anche al Bayern, il club di punta della Germania, quello che più di ogni altro tiene costantemente alta la bandiera tedesca a livello internazionale. In attesa di capire se dal mercato arriveranno colpi a sorpresa, sia in entrata che in uscita (occhio a Schweinsteiger), un ottimo acquisto è senza dubbio quello del portiere Neuer, il meglio dell’attuale scuola germanica. Buono anche l’arrivo del genoano Rafinha che va a completare il reparto difensivo. Al di là di chi scenderà in campo, però, quello che più conta è il desiderio di riscatto dei bavaresi. Abituati a giocarsi il titolo fino alla fine – e vincerlo spesso e volentieri – hanno mal digerito la passata difficoltosa stagione. I tifosi non tollererebbero ulteriori fallimenti.
Nel lotto delle pretendenti non possiamo non inserire il Leverkusen, reduce dall’ottimo secondo posto della passata stagione, anche se complessivamente ci sembra che le sue chance siano inferiori. Difficile pronosticare la prossima stagione dello Schalke. La perdita di Neuer sulla carta è pesante, ma abbiamo visto che alla prima uscita Fahrmann non l’ha fatto rimpiangere. Certo occorrerà fare meglio rispetto al quattordicesimo posto del campionato scorso.
Interessante il panorama della zona retrocessione dove agiranno, prevedibilmente, le due neopromosse. Si tratta dell’Hertha Berlino, vincitore della Zweite Bundesliga, e dell’Augsburg (la romana Augusta). Quest’ultima è al primo campionato di massima divisione della sua storia e risulta essere la cinquantunesima formazione ad aver partecipato alla Bundesliga.
Si comincerà il 5 agosto con Borussia Dortmund-Amburgo, subito un match di livello. Sabato, tra le altre gare, è previsto un interessante Stoccarda-Schalke. Al Bayern toccherà il posticipo domenicale pomeridiano contro il Borussia Moenchengladbach. Il campionato chiuderà il 5 maggio 2012, in tempo utile per consentire alla nazionale di preparare l’impegno agli Europei di Polinia e Ucraina.

Nessun commento:

Posta un commento